Salvatore Moro
[ENG] Salvatore Moro (1933 – 2007) was an artist who lived almost all of his life in his birthplace, the small village of Oniferi. Although we can certainly say that life and work perfectly coincide in this character, and they cannot be torn apart, we know very little about him, so we have to use the images he left us. We know he lived in Germany for approximately ten years, but as soon as he returned in Oniferi ( in1973) , he started working on one great piece: the sculpture-house he built from the basements to the sculptural reliefs to host his statues and as a statue itself. This house hosted his animals too, the most famous of which was the domesticated boar called Pompieri (Fireman). Moro has always been distant from the artworld and any social legitimation of his work. The only chance he had to show his work was in Paris, invited by Edouard Vincent, a French writer and thinker resident in Sardinia. Moro’s house is still visible in the village of Oniferi. What we tried to do was to recompose the fragments of a sincere and genuine artistic production, now comprised in that contemporary label of the outsider artist.
[ITA] Salvatore Moro (1933 – 2007) è stato un artista che ha trascorso quasi tutta la vita nel suo paese natale: Oniferi. Se di questo personaggio possiamo dire che vita e opere coincidono, sono inseparabili, allo stesso tempo abbiamo così poche notizie che per cercare di comprenderlo dobbiamo fare ricorso alle immagini che ci ha lasciato. Di lui sappiamo che ha vissuto in Germania per dieci anni, ma, da quando è tornato a Oniferi nel 1973, si è dedicato per quarant'anni a una sola opera: una grande casa che dalle strutture portanti fino alle decorazioni scultoree è stata costruita da lui per ospitare le sue opere o come opera essa stessa. La casa ospitava anche i suoi animali: tra questi il più conosciuto, anche in paese, era il suo cinghiale addomesticato: Pompieri, con cui era solito spostarsi in macchina tra i paesi vicini. Moro è stato sempre distante dal modo artistico e da un riconoscimento sociale della sua opera. L'unica occasione in cui la sua ricerca venne esposta fu a Parigi, su invito dello scrittore francese (residente in Sardegna) Edouard Vincent. La casa-opera di Moro è ancora oggi visitabile nel piccolo paese di Oniferi. Con Occhio Riflesso abbiamo provato a ricomporre i frammenti di una produzione artistica genuina e vitale, ormai dimenticata, che rientra in quell'etichetta tutta contemporanea dell'outsider artist.
[ENG] Montecristo project is an exhibition space in a deserted island along the Sardinian coasts. This space was created and designed to host the works of Salvatore Moro, to which will follow that of other artists. In the first exhibition we’ll present sculptures, objects and photographs all provenient from the house-sculpture built and decorated by Salvatore Moro during 40 years of work in his hometown: Oniferi. The display is realized through the use of planes and structures designed for the old Spanish watchtower that hosts Montecristo Project, in the shape of a white-cube. This decision for the display, and the idea of building it into a deserted island, are both raised by the will of separating Moro’s work from the historical and social context it comes from, giving back a different perspective through the use of the aesthetics of the installation shot. To the works and objectual relics of Salvatore Moro (granite and concrete sculptures, inlays of various materials and objects from the house), are added photographs we shot in the huge piece Moro realized in Oniferi. This documentation will be presented on our blog through various historical and recent materials belonging to Moro’s family, together with visual materials that reconstruct the artist’s biography
[ITA] Montecristo project è uno spazio espositivo in un'isola deserta al largo delle coste sarde. Questo spazio è stato ideato e costruito per ospitare le opere di Salvatore Moro, a cui seguiranno in futuro altri artisti. I lavori presentati in mostra sono sculture, oggetti e fotografie, tutti estrapolati dal contesto della grande casa-opera costruita e decorata da Moro in quarant'anni di lavoro nel suo paese natale, Oniferi. L'allestimento, realizzato attraverso l'uso di piani e strutture progettati per la torre spagnola che ospita Montecristo Project, è simile a un white cube. Sia questa scelta nel display che l'utilizzo stesso dell'isola sono decisioni nate dalla volontà di separare l'opera di Moro dal contesto storico e sociale da cui proviene, restituendone una visione differente attraverso l'uso dei canoni dell'installation shot. Alle opere e ai reperti di Salvatore Moro (sculture in granito e cemento, intarsi di materiali vari e oggetti provenienti dalla casa), si aggiungono le fotografie che abbiamo realizzato nella sua grande opera edificata ad Oniferi. Questa verrà presentata sul blog attraverso diversi materiali fotografici storici che appartengono ai familiari, insieme ai documenti visivi e storici che ricostruiscono la biografia dell'artista.
[ENG] Salvatore Moro (1933 - 2007) has been an artist who spent almost his entire life in his hometown: the small village of Oniferi, located in the area of central Sardinia known as Barbagia. If we can say of this character that his life and works coincide, they are inseparable, at the same time we have so little information about the man that, in order to try to understand him, we have to relay on the images he left us. We only know that he lived in Germany for ten years, but, since he returned to Oniferi in 1973, he devoted himself for forty years to a single work: a large house that from the supporting structures to the sculptural decorations was built by him to host his works and as an artwork itself. The house also served to host his animals: among these the best known, even in the village, was his domesticated boar: Pompieri (fireman), with whom he used to travel by car between neighboring villages. Moro has always been distant from the artistic way and from a social recognition of his work. Only in 1988, for the first time, his works were exhibited in Paris, in the halls of the university, at the invitation of the French writer (resident in Sardinia) Edouard Vincent. The Moro house-opera can still be visited today in Oniferi. His genuine and vital artistic production, forgotten for too long, is part of the all-contemporary label of the outsider artist. Moro's practice is a form of artistic expression that must be commonly accepted and differentiated from institutional art with the term Art Brut or Outsider Art. The concept of Art brut was invented by the French painter Jean Dubuffet to indicate artistic works created by non-professionals , by people who work outside conventional aesthetic norms (self-taught, prisoners, people completely lacking in artistic culture) ''; while '' the term Outsider Art is applied more broadly, to include self-taught or naïve art creators who have never become institutionalized '' and who '' have little or no contact with the institutions of the traditional art world ''. From these premises it seems that Salvatore Moro's work coincides perfectly with Art Brut or Outsider Art. Moro is in fact essentially a self-taught person who works outside the '' conventional rules of art '' and who above all has never had no contact with the '' traditional world of art ''. If Salvatore Moro's work has an artistic value, it does not therefore possess it in relation to its belonging by aesthetic-formal analogies with a certain category of objects, or artistic subcategory such as Art Brut or Outsider Art. Moro's work possesses an artistic value precisely because it re-proposes a '' formation '' of art beyond its recognized functions, such as the value of '' exponibility '', to which other values, deemed absolutely decisive, are subsequently linked, such as its market value. Moro's Art Brut works are linked to the history of an actuality close to him and to much more remote roots, which take on archaic and synthetic forms typical of Nuragic sculpture. His way of working with materials, very often found or recovered in the vicinity of Oniferi, is a sign of a totally personal expressive technique that is outside any academy, a symptom of a need to make images that is typical of outsider art, of a anthropological and almost sacred form of production.
Salvatore Moro's work has been included, with a short essay by Enrico Piras and Alessandro Sau, in the Osservatorio Outsider Art magazine (n° 13) and has been exhibited, through photographic images, in Madrid at the Garcia Galeria. A sculpture by Salvatore, together with photographic images from the Montecristo Project, was exhibited in Brussels at the Bozar Museum from June to August 2018 in the “Somewhere in Between” exhibition curated by Komplot.
[ITA] Salvatore Moro (1933 – 2007) è stato un artista che ha trascorso quasi tutta la vita nel suo paese natale: Oniferi. Se di questo personaggio possiamo dire che vita e opere coincidono, sono inseparabili, allo stesso tempo abbiamo così poche notizie che per cercare di comprenderlo dobbiamo fare ricorso alle immagini che ci ha lasciato. Di lui sappiamo che ha vissuto in Germania per dieci anni, ma, da quando è tornato a Oniferi nel 1973, si è dedicato per quarant'anni a una sola opera: una grande casa che dalle strutture portanti fino alle decorazioni scultoree è stata costruita da lui per ospitare le sue opere o come opera essa stessa. La casa ospitava anche i suoi animali: tra questi il più conosciuto, anche in paese, era il suo cinghiale addomesticato: Pompieri, con cui era solito spostarsi in macchina tra i paesi vicini. Moro è stato sempre distante dal modo artistico e da un riconoscimento sociale della sua opera. Solo nel 1988, per la prima volta, le sue opere vennero esposte a Parigi, nelle sale dell'università, su invito dello scrittore francese (residente in Sardegna) Edouard Vincent. La casa-opera di Moro è ancora oggi visitabile nel piccolo paese di Oniferi. La sua produzione artistica genuina e vitale, troppo a lungo dimenticata, rientra in nell'etichetta tutta contemporanea dell'outsider artist. Quella di Moro è una forma di espressione artistica che va comunemente accettata e differenziata dall'arte istituzionale con il termine di Art Brut o Outsider Art. Il concetto di Art brut fu inventato dal pittore francese Jean Dubuffet per indicare le opere artistiche realizzate da non professionisti, da persone che operano al di fuori delle norme estetiche convenzionali (autodidatti, prigionieri, persone completamente digiune di cultura artistica)''; mentre ''il termine Outsider Art è applicato più largamente, per includere gli autodidatti o i creatori di Arte naïve che non si sono mai istituzionalizzati'' e che ''hanno poco o nessun contatto con le istituzioni del mondo tradizionale d'arte''. Da queste premesse sembra che il lavoro di Salvatore Moro coincida perfettamente con l'Art Brut o l' Outsider Art. Moro è infatti essenzialmente un autodidatta che opera al di fuori delle ''norme convenzionali dell'arte'' e che sopratutto non ha mai avuto alcun contatto con il ''mondo tradizionale d'arte''. Se il lavoro di Salvatore Moro ha un valore artistico, non lo possiede dunque in relazione alla sua appartenenza per analogie estetico-formali con una determinata categoria di oggetti, o sottocategoria artistica quale l' Art Brut o l' Outsider Art. L'opera di Moro possiede un valore artistico proprio perché ripropone una ''formazione'' dell'arte al di là delle sue funzioni riconosciute, quali appunto in primis il valore di ''esponibilità'', a cui di seguito si collegano altri valori, giudicati assolutamente determinanti, quali per esempio il suo valore di mercato. Le opere Art Brut di Moro si ricollegano alla storia di un'attualità a lui vicina e a radici ben più remote, che prendono forme arcaicizzanti e sintetiche tipiche della scultura nuragica. Il suo modo di lavorare i materiali, molto spesso trovati o recuperati nelle vicinanze di Oniferi, è segno di una tecnica espressiva totalmente personale e fuori da ogni accademia, sintomo di una necessità del fare per immagini che è tipica dell'outsider art, di una forma antropologica e quasi sacrale della produzione.
Il lavoro di Salvatore Moro è stato incluso, con un breve saggio di Enrico Piras ed Alessandro Sau, nella rivista Osservatorio Outsider Art (n°13) ed è stato esposto, tramite immagini fotografiche, a Madrid presso la Garcia Galeria. Una scultura di Salvatore, insieme a immagini fotografiche di Montecristo Project, è stata esposta a Bruxelles presso il Museo Bozar da giugno ad agosto 2018 nella mostra “Somewhere in Between”.
Salvatore Moro
[ENG] Salvatore Moro (1933 – 2007) was an artist who lived almost all of his life in his birthplace, the small village of Oniferi. Although we can certainly say that life and work perfectly coincide in this character, and they cannot be torn apart, we know very little about him, so we have to use the images he left us. We know he lived in Germany for approximately ten years, but as soon as he returned in Oniferi ( in1973) , he started working on one great piece: the sculpture-house he built from the basements to the sculptural reliefs to host his statues and as a statue itself. This house hosted his animals too, the most famous of which was the domesticated boar called Pompieri (Fireman). Moro has always been distant from the artworld and any social legitimation of his work. The only chance he had to show his work was in Paris, invited by Edouard Vincent, a French writer and thinker resident in Sardinia. Moro’s house is still visible in the village of Oniferi. What we tried to do was to recompose the fragments of a sincere and genuine artistic production, now comprised in that contemporary label of the outsider artist.
[ITA] Salvatore Moro (1933 – 2007) è stato un artista che ha trascorso quasi tutta la vita nel suo paese natale: Oniferi. Se di questo personaggio possiamo dire che vita e opere coincidono, sono inseparabili, allo stesso tempo abbiamo così poche notizie che per cercare di comprenderlo dobbiamo fare ricorso alle immagini che ci ha lasciato. Di lui sappiamo che ha vissuto in Germania per dieci anni, ma, da quando è tornato a Oniferi nel 1973, si è dedicato per quarant'anni a una sola opera: una grande casa che dalle strutture portanti fino alle decorazioni scultoree è stata costruita da lui per ospitare le sue opere o come opera essa stessa. La casa ospitava anche i suoi animali: tra questi il più conosciuto, anche in paese, era il suo cinghiale addomesticato: Pompieri, con cui era solito spostarsi in macchina tra i paesi vicini. Moro è stato sempre distante dal modo artistico e da un riconoscimento sociale della sua opera. L'unica occasione in cui la sua ricerca venne esposta fu a Parigi, su invito dello scrittore francese (residente in Sardegna) Edouard Vincent. La casa-opera di Moro è ancora oggi visitabile nel piccolo paese di Oniferi. Con Occhio Riflesso abbiamo provato a ricomporre i frammenti di una produzione artistica genuina e vitale, ormai dimenticata, che rientra in quell'etichetta tutta contemporanea dell'outsider artist.
[ENG] Montecristo project is an exhibition space in a deserted island along the Sardinian coasts. This space was created and designed to host the works of Salvatore Moro, to which will follow that of other artists. In the first exhibition we’ll present sculptures, objects and photographs all provenient from the house-sculpture built and decorated by Salvatore Moro during 40 years of work in his hometown: Oniferi. The display is realized through the use of planes and structures designed for the old Spanish watchtower that hosts Montecristo Project, in the shape of a white-cube. This decision for the display, and the idea of building it into a deserted island, are both raised by the will of separating Moro’s work from the historical and social context it comes from, giving back a different perspective through the use of the aesthetics of the installation shot. To the works and objectual relics of Salvatore Moro (granite and concrete sculptures, inlays of various materials and objects from the house), are added photographs we shot in the huge piece Moro realized in Oniferi. This documentation will be presented on our blog through various historical and recent materials belonging to Moro’s family, together with visual materials that reconstruct the artist’s biography
[ITA] Montecristo project è uno spazio espositivo in un'isola deserta al largo delle coste sarde. Questo spazio è stato ideato e costruito per ospitare le opere di Salvatore Moro, a cui seguiranno in futuro altri artisti. I lavori presentati in mostra sono sculture, oggetti e fotografie, tutti estrapolati dal contesto della grande casa-opera costruita e decorata da Moro in quarant'anni di lavoro nel suo paese natale, Oniferi. L'allestimento, realizzato attraverso l'uso di piani e strutture progettati per la torre spagnola che ospita Montecristo Project, è simile a un white cube. Sia questa scelta nel display che l'utilizzo stesso dell'isola sono decisioni nate dalla volontà di separare l'opera di Moro dal contesto storico e sociale da cui proviene, restituendone una visione differente attraverso l'uso dei canoni dell'installation shot. Alle opere e ai reperti di Salvatore Moro (sculture in granito e cemento, intarsi di materiali vari e oggetti provenienti dalla casa), si aggiungono le fotografie che abbiamo realizzato nella sua grande opera edificata ad Oniferi. Questa verrà presentata sul blog attraverso diversi materiali fotografici storici che appartengono ai familiari, insieme ai documenti visivi e storici che ricostruiscono la biografia dell'artista.
[ENG] Salvatore Moro (1933 - 2007) has been an artist who spent almost his entire life in his hometown: the small village of Oniferi, located in the area of central Sardinia known as Barbagia. If we can say of this character that his life and works coincide, they are inseparable, at the same time we have so little information about the man that, in order to try to understand him, we have to relay on the images he left us. We only know that he lived in Germany for ten years, but, since he returned to Oniferi in 1973, he devoted himself for forty years to a single work: a large house that from the supporting structures to the sculptural decorations was built by him to host his works and as an artwork itself. The house also served to host his animals: among these the best known, even in the village, was his domesticated boar: Pompieri (fireman), with whom he used to travel by car between neighboring villages. Moro has always been distant from the artistic way and from a social recognition of his work. Only in 1988, for the first time, his works were exhibited in Paris, in the halls of the university, at the invitation of the French writer (resident in Sardinia) Edouard Vincent. The Moro house-opera can still be visited today in Oniferi. His genuine and vital artistic production, forgotten for too long, is part of the all-contemporary label of the outsider artist. Moro's practice is a form of artistic expression that must be commonly accepted and differentiated from institutional art with the term Art Brut or Outsider Art. The concept of Art brut was invented by the French painter Jean Dubuffet to indicate artistic works created by non-professionals , by people who work outside conventional aesthetic norms (self-taught, prisoners, people completely lacking in artistic culture) ''; while '' the term Outsider Art is applied more broadly, to include self-taught or naïve art creators who have never become institutionalized '' and who '' have little or no contact with the institutions of the traditional art world ''. From these premises it seems that Salvatore Moro's work coincides perfectly with Art Brut or Outsider Art. Moro is in fact essentially a self-taught person who works outside the '' conventional rules of art '' and who above all has never had no contact with the '' traditional world of art ''. If Salvatore Moro's work has an artistic value, it does not therefore possess it in relation to its belonging by aesthetic-formal analogies with a certain category of objects, or artistic subcategory such as Art Brut or Outsider Art. Moro's work possesses an artistic value precisely because it re-proposes a '' formation '' of art beyond its recognized functions, such as the value of '' exponibility '', to which other values, deemed absolutely decisive, are subsequently linked, such as its market value. Moro's Art Brut works are linked to the history of an actuality close to him and to much more remote roots, which take on archaic and synthetic forms typical of Nuragic sculpture. His way of working with materials, very often found or recovered in the vicinity of Oniferi, is a sign of a totally personal expressive technique that is outside any academy, a symptom of a need to make images that is typical of outsider art, of a anthropological and almost sacred form of production.
Salvatore Moro's work has been included, with a short essay by Enrico Piras and Alessandro Sau, in the Osservatorio Outsider Art magazine (n° 13) and has been exhibited, through photographic images, in Madrid at the Garcia Galeria. A sculpture by Salvatore, together with photographic images from the Montecristo Project, was exhibited in Brussels at the Bozar Museum from June to August 2018 in the “Somewhere in Between” exhibition curated by Komplot.
[ITA] Salvatore Moro (1933 – 2007) è stato un artista che ha trascorso quasi tutta la vita nel suo paese natale: Oniferi. Se di questo personaggio possiamo dire che vita e opere coincidono, sono inseparabili, allo stesso tempo abbiamo così poche notizie che per cercare di comprenderlo dobbiamo fare ricorso alle immagini che ci ha lasciato. Di lui sappiamo che ha vissuto in Germania per dieci anni, ma, da quando è tornato a Oniferi nel 1973, si è dedicato per quarant'anni a una sola opera: una grande casa che dalle strutture portanti fino alle decorazioni scultoree è stata costruita da lui per ospitare le sue opere o come opera essa stessa. La casa ospitava anche i suoi animali: tra questi il più conosciuto, anche in paese, era il suo cinghiale addomesticato: Pompieri, con cui era solito spostarsi in macchina tra i paesi vicini. Moro è stato sempre distante dal modo artistico e da un riconoscimento sociale della sua opera. Solo nel 1988, per la prima volta, le sue opere vennero esposte a Parigi, nelle sale dell'università, su invito dello scrittore francese (residente in Sardegna) Edouard Vincent. La casa-opera di Moro è ancora oggi visitabile nel piccolo paese di Oniferi. La sua produzione artistica genuina e vitale, troppo a lungo dimenticata, rientra in nell'etichetta tutta contemporanea dell'outsider artist. Quella di Moro è una forma di espressione artistica che va comunemente accettata e differenziata dall'arte istituzionale con il termine di Art Brut o Outsider Art. Il concetto di Art brut fu inventato dal pittore francese Jean Dubuffet per indicare le opere artistiche realizzate da non professionisti, da persone che operano al di fuori delle norme estetiche convenzionali (autodidatti, prigionieri, persone completamente digiune di cultura artistica)''; mentre ''il termine Outsider Art è applicato più largamente, per includere gli autodidatti o i creatori di Arte naïve che non si sono mai istituzionalizzati'' e che ''hanno poco o nessun contatto con le istituzioni del mondo tradizionale d'arte''. Da queste premesse sembra che il lavoro di Salvatore Moro coincida perfettamente con l'Art Brut o l' Outsider Art. Moro è infatti essenzialmente un autodidatta che opera al di fuori delle ''norme convenzionali dell'arte'' e che sopratutto non ha mai avuto alcun contatto con il ''mondo tradizionale d'arte''. Se il lavoro di Salvatore Moro ha un valore artistico, non lo possiede dunque in relazione alla sua appartenenza per analogie estetico-formali con una determinata categoria di oggetti, o sottocategoria artistica quale l' Art Brut o l' Outsider Art. L'opera di Moro possiede un valore artistico proprio perché ripropone una ''formazione'' dell'arte al di là delle sue funzioni riconosciute, quali appunto in primis il valore di ''esponibilità'', a cui di seguito si collegano altri valori, giudicati assolutamente determinanti, quali per esempio il suo valore di mercato. Le opere Art Brut di Moro si ricollegano alla storia di un'attualità a lui vicina e a radici ben più remote, che prendono forme arcaicizzanti e sintetiche tipiche della scultura nuragica. Il suo modo di lavorare i materiali, molto spesso trovati o recuperati nelle vicinanze di Oniferi, è segno di una tecnica espressiva totalmente personale e fuori da ogni accademia, sintomo di una necessità del fare per immagini che è tipica dell'outsider art, di una forma antropologica e quasi sacrale della produzione.
Il lavoro di Salvatore Moro è stato incluso, con un breve saggio di Enrico Piras ed Alessandro Sau, nella rivista Osservatorio Outsider Art (n°13) ed è stato esposto, tramite immagini fotografiche, a Madrid presso la Garcia Galeria. Una scultura di Salvatore, insieme a immagini fotografiche di Montecristo Project, è stata esposta a Bruxelles presso il Museo Bozar da giugno ad agosto 2018 nella mostra “Somewhere in Between”.